Se ti sei messo in testa la splendida idea di imparare a suonare la chitarra hai diverse possibilità: puoi andare da un maestro di chitarra o in una scuola di musica, puoi leggere un uno di quei libri più alti che larghi con una marea di testo e spartiti, oppure puoi seguire delle lezioni di chitarra online.

In questo post ti darò alcuni consigli per cominciare delle lezioni di chitarra online (se non vuoi perdere tempo comincia pure adesso a questo link: additional reading). Immaginiamo quindi che tu non abbia voglia di andare un giorno alla settimana dal maestro di chitarra, non abbia i soldi necessari per le lezioni di chitarra, mettiamo che non ci siano scuole di musica di qualità vicino a casa tua o magari semplicemente vorresti gestire il tuo tempo coni tuoi ritmi senza essere costretto a sottostare a delle regole di qualcun altro.

Quelli che ho elencato appena adesso sono solo una piccola parte delle motivazioni per cui qualcuno potrebbe decidere di studiare da casa con il proprio computer, ma in realtà ci sono veramente anche tanti aspetti a favore e pochi a sfavore. Purtroppo però non è sempre stato così. Solo da pochi anni alcuni chitarristi italiani hanno sviluppato dei buoni siti per imparare le basi per suonare la chitarra (http://suonarechitarra.com/category/lezioni-chitarra/), un ottimo esempio è SuonareChitarra.com, il primo che ha iniziato a fare le cose, come si dice… “fatte bene” in Italia, forse prendendo spunto da quello che avevano già fatto in precedenza negli USA.

(se ti piacerebbe solo suonare con la chitarra delle canzoni facili clicca qui e troverai tutte le risorse: canzoniere)

In ogni caso, ancora oggi si incontrano realmente una valagna di difficoltà online se non si fa la scelta corretta. Infatti la trappola è che se guardi sul browser alla ricerca delle lezioni di chitarra, con grande probabilità, come la maggior parte delle persone ha l'abitudine di fare, proverai a cercare su YouTube le lezioni di chitarra per iniziare. Il problema delle lezioni su YouTube però, è che diventa molto complicato trovare l'ordine preciso. Quali lezioni devi seguire prima e quali dovresti seguire dopo?

Sembra una cavolata, ma credimi, è molto importante seguire un metodo ordinato, perchè avere a disposizione un metodo di chitarra che abbia un ordine ben preciso e che ti faccia vedere il percorso nel modo più semplice possibile è l'unica cosa da tenere presente per fare in modo che una persona non fermi il suo percorso dopo le prime lezioni di chitarra.

Suonare la chitarra non è impossibile, però le cose da sapere sono talmente tante che persino un maestro si perderebbe con le lezioni su YouTube. E' quindi essenziale che ci sia un ordine o che qualcuno te lo dia.

E' per questo che le lezioni di chitarra del maestro David Carelse sono quelle consigliate più spesso. In quanto oltre alle lezioni che si trovano all'interno del blog per i chitarristi che vogliono migliorare o provare degli esercizi di chitarra, se il tuo obiettivo è di imparare a suonare la chitarra dalle basi ti puoi iscrivere ad un mini-corso gratuito di 10 giorni dove ti arriva una lezione di chitarra ogni 2 giorni. In tutto sono 5 lezioni. Alla fine delle 5 lezioni conoscerai le basi e suonare la tua prima canzone con la chitarra. Il tutto con un metodo molto ordinato, chiaro e semplice con video, immagini, testo e tutto ciò che ti serve.

Ecco perchè te lo consiglio. Cosa aspetti quindi? Se vuoi imparare corri su SuonareChitarra.com!